Skip to main content

23 Feb 2016

Perché è importante studiare (e insegnare) la matematica e come evitare di averne (troppa) paura

Home Rubriche Eventi

LUCCA – La matematica è la bestia nera di molti studenti, che spesso si chiedono che senso abbia studiare una materia così arida e che alla fine sembra servire a ben poco. In questo incontro Roberto Natalini (Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e curatore e Presidente del Comitato per la Promozione della Matematica della European Mathematical Society) presenterà questa materia in una luce più informale e meno scolastica, e proverà a rispondere a domande del tipo: cosa fanno realmente i matematici? Sono veramente così strani? E veramente la matematica è sempre intorno a noi? E soprattutto, perché la matematica fa tanta paura?

La matematica è la bestia nera di molti studenti, che spesso si chiedono che senso abbia studiare una materia così arida e che alla fine sembra servire a ben poco. In questo incontro Roberto Natalini (Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e curatore e Presidente del Comitato per la Promozione della Matematica della European Mathematical Society) presenterà questa materia in una luce più informale e meno scolastica, e proverà a rispondere a domande del tipo: cosa fanno realmente i matematici? Sono veramente così strani? E veramente la matematica è sempre intorno a noi? E soprattutto, perché la matematica fa tanta paura?

Evento tratto dal ciclo di incontri Comics & Science, co-produzione Lucca Comics & Games, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Symmaceo Communications, attività che ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento. A cura di Andrea Plazzi.

Info

 

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729