LUCCA – La matematica è la bestia nera di molti studenti, che spesso si chiedono che senso abbia studiare una materia così arida e che alla fine sembra servire a ben poco. In questo incontro Roberto Natalini (Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e curatore e Presidente del Comitato per la Promozione della Matematica della European Mathematical Society) presenterà questa materia in una luce più informale e meno scolastica, e proverà a rispondere a domande del tipo: cosa fanno realmente i matematici? Sono veramente così strani? E veramente la matematica è sempre intorno a noi? E soprattutto, perché la matematica fa tanta paura?
La matematica è la bestia nera di molti studenti, che spesso si chiedono che senso abbia studiare una materia così arida e che alla fine sembra servire a ben poco. In questo incontro Roberto Natalini (Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e curatore e Presidente del Comitato per la Promozione della Matematica della European Mathematical Society) presenterà questa materia in una luce più informale e meno scolastica, e proverà a rispondere a domande del tipo: cosa fanno realmente i matematici? Sono veramente così strani? E veramente la matematica è sempre intorno a noi? E soprattutto, perché la matematica fa tanta paura?
Evento tratto dal ciclo di incontri Comics & Science, co-produzione Lucca Comics & Games, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Symmaceo Communications, attività che ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento. A cura di Andrea Plazzi.