Il Festival della Psicologia torna a Torino, alla sua quarta edizione, da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018.
Io non ho paura è il tema sul quale rifletteranno psicologi, psicoanalisti, scrittori e filosofi italiani e stranieri. Oggetto di conferenze, dialoghi e conversazioni – tutti gratuiti alla Cavallerizza Reale – saranno in particolare i fenomeni terroristici, per provare a trovare insieme una chiave di lettura inedita e una possibile strada di comprensione, che vada oltre le spiegazioni politiche, economiche e storiche che sembrano oggi non bastare più.
Gli approfondimenti spazieranno dal rapporto tra terrorismo e religione al concetto di trauma, con le sue implicazioni sulla psiche, dal ruolo della letteratura nel raccontare la violenza alla necessità di spiegare il terrore ai bambini. Si parlerà di attualità con incontri sul concetto di confine, sull’accoglienza, sul rapporto tra violenza e realtà virtuale e sugli ostacoli all’emancipazione femminile nel mondo musulmano.
Da quest’anno la direzione scientifica della manifestazione, organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è dello psicoanalista Massimo Recalcati.
L’evento è realizzato con il patrocinio e la partnership di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Università degli Studi di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito www.psicologiafestival.it