Il primo vaccino del mondo contro la malaria sarà introdotto in tre Paesi, Ghana, Kenya e Malavi, a partire dal 2018.
Il primo vaccino del mondo contro la malaria sarà introdotto in tre Paesi, Ghana, Kenya e Malavi, a partire dal 2018.
Il vaccino “RTS,S” addestra il sistema immunitario ad attaccare il parassita della malaria, diffuso dalle punture delle zanzare.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’iniezione vaccinale potrebbe salvare decine di migliaia di vite.
Non è ancora chiaro, tuttavia, se sarà possibile utilizzare il vaccino nelle aree più povere del mondo: il vaccino deve infatti essere somministrato quattro volte – una volta al mese per tre mesi e poi una quarta dose 18 mesi dopo e non è ancora chiaro se questa procedura possa essere effettuata nei luoghi in cui l’accesso alle cure sanitarie è limitato.
Programma pilota di vaccinazioni
Per questo motivo l’OMS sta lanciando tre studi pilota in tre paesi, per valutare se possa essere attuato un programma completo di vaccinazioni contro la malaria, oltre al controllo della sicurezza e dell’efficacia del vaccino. “Le informazioni raccolte nel programma pilota ci aiuteranno a prendere decisioni su un uso più ampio di questo vaccino” ha commentato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa. Il programma pilota coinvolgerà più di 750.000 bambini di età compresa tra 5 e 17 mesi. In questa fascia di età, i trial hanno finora dimostrato che le quattro dosi di vaccino riescono a prevenire quasi quattro casi su dieci di malaria.
La lotta alla malaria nel mondo
Ghana, Kenya e Malawi sono stati scelti perché hanno già messo in atto ampi programmi per combattere la malaria ma hanno ancora un elevato numero di casi. Ogni paese deciderà come eseguire i programmi vaccinali, ma le aree ad alto rischio saranno probabilmente indicate come prioritarie.
Nonostante gli enormi progressi globali, ci sono ancora 212 milioni di nuovi casi di malaria ogni anno e 429.000 morti.
L’Africa è il continente più colpito e la maggior parte delle morti riguardano i bambini.