Skip to main content

22 Lug 2014

Giocare potrebbe aumentare il volume del cervello

Home News Mente & Cervello

Passatempi come i giochi di carte oppure i puzzle potrebbero contribuire a incrementare il volume del cervello. A dirlo, una nuova ricerca presentata durante l’Alzheimer’s Association International Conference 2014.

Passatempi come i giochi di carte oppure i puzzle potrebbero contribuire a incrementare il volume del cervello. A dirlo, una nuova ricerca presentata durante l’Alzheimer’s Association International Conference 2014. Stephanie Schultz e colleghi di due Istituti di ricerca sull’Alzheimer in Wisconsin hanno esaminato 329 persone di mezza età che non soffrivano di demenza, ma che presentavano fattori di rischio per la patologia legati alla storia familiare.

 

I cervelli dei volontari sono stati sottoposti a scansione per studiare la loro attività cognitiva e sono state raccolte informazioni su quanto giocassero, quanto leggessero libri, frequentassero musei e così via. I risultati hanno mostrato che le persone che giocavano di più, a dama, ai giochi con le carte, che facevano puzzle o parole crociate, avevano il volume del cervello più grande. “I nostri studi suggeriscono che, per alcuni individui, l’impegno in attività cognitivamente stimolanti, soprattutto quelle che riguardano puzzle e giochi con le carte, potrebbe preservare le strutture chiave del cervello e le funzioni cognitive che sono vulnerabili al morbo di Alzheimer” ha commentato Schultz.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729