Skip to main content

11 Set 2014

Guardare film d’azione fa mangiare più snack

Home News Mente & Cervello

Si sa che guardare la Tv incoraggia spuntini poco salutari. Una nuova ricerca rivela che si mangiano più o meno snack a seconda del tipo di spettacolo che si sta seguendo. In particolare, un action movie fa mangiare il doppio rispetto a, per esempio, un programma di interviste. 

Si sa che guardare la Tv incoraggia spuntini poco salutari. Una nuova ricerca rivela che si mangiano più o meno snack a seconda del tipo di spettacolo che si sta seguendo. In particolare, un action movie fa mangiare il doppio rispetto, per esempio, a un programma di interviste. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association: Internal Medicine.

 

I ricercatori della Cornell University hanno diviso 94 studenti universitari volontari in tre gruppi. Il primo ha guardato per 20 minuti un estratto del film The Island (con Ewan McGregor e Scarlett Johansson); il secondo, lo stesso estratto ma senza audio; il terzo ha assistito a 20 minuti del programma di interviste “The Charlie Rose Show”. I ragazzi, durante la visione, avevano la possibilità di consumare M&Ms, biscotti, carote e chicchi d’uva.

 

Quelli che guardavano il film d’azione (con sonoro) hanno mangiato circa 206 grammi di cibo, quasi il doppio di quelli che assistevano al Charlie Rose Show (104,3 grammi). Il film senza volume induceva i suoi spettatori a consumare invece solo il 36 per cento in più, rispetto al gruppo del programma televisivo di interviste. Infine, nel gruppo del film d’azione si contavano 354 calorie (314 senza suono) contro le 215 del gruppo del programma televisivo di interviste. “Programmi più stimolanti possono distrarre maggiormente dal fatto che si sta mangiando. Poniamo dunque meno attenzione a quante cose mettiamo in bocca, e mangiamo di più” ha spiegato Aner Tal, tra gli autori dello studio. 

 

[immagine: Getty /images/Flickr RF]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729