Skip to main content

25 Ago 2015

L’ “istinto delle caverne” favorisce i politici con voce grave

Home News Mente & Cervello

Il segreto per vincere una competizione elettorale? La voce profonda. Secondo un nuovo studio, infatti, gli elettori associano a voci più gravi una maggiore forza e competenza.

Il segreto per vincere una competizione elettorale? La voce profonda. Secondo un nuovo studio, infatti, gli elettori associano a voci più gravi una maggiore forza e competenza. La ricerca condotta dalla University of Miami e dalla Duke University è stata pubblicata sulla rivista PLOS ONE.

Gli scienziati ritengono che questo tipo di predilezione potrebbe affondare le sue radici in una sorta di “istinto delle caverne” che porta gli elettori a essere sensibili, inconsciamente, più alla prestanza fisica (richiamata dalla voce grave) che non alla saggezza e all’esperienza. Una voce profonda, infatti, sembra trasmettere maggiori indizi di forza fisica e, stranamente, di competenza e integrità e porta gli elettori a destinare i propri voti ai candidati che ne sono provvisti, con ovvi svantaggi per le candidate donne.

Una voce bassa, spiegano gli scienziati, corrisponde generalmente a un elevato livello di testosterone, a una forza fisica maggiore e a maggiore aggressività, facoltà che, nell’era moderna, non sono certamente garanzia di una buona leadership. “Siamo abituati a pensare a noi stessi come a degli esseri razionali, ma la nostra ricerca mostra che spesso i giudizi elettorali sono basati su impressioni e segnali sottili che non sono certamente indicatori di affidabilità politica” ha commentato Casey Klofstad, tra gli autori della ricerca.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729