Skip to main content

30 Ago 2015

Morto il neurologo Oliver Sacks

Home News Mente & Cervello

Aveva 82 anni. Oliver Sacks, Il celebre neurologo-scrittore, era malato di cancro e a febbraio aveva annunciato di essere in fase terminale. 

Oliver Sacks, il famoso neurologo britannico e autore di libri che hanno avuto successo planetario come “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, è scomparso ieri all’età di 82 anni nella sua casa di New York City. Si è spento al termine di una malattia, il cancro, di cui aveva di recente raccontato di essere affetto. Il suo melanoma all’occhio lo scorso febbraio si era diffuso al fegato e Sacks sapeva di essere entrato nello stadio terminale. 

“Qualche settimana fa, in campagna, lontano dalle luci della città, ho visto il cielo intero «spolverato di stelle» (per dirla con Milton); un cielo come questo, pensavo, si può vedere solo su altipiani elevati e desertici, come quello di Atacama in Cile. Questo splendore celeste mi ha fatto improvvisamente capire quanto poco tempo, quanta poca vita, mi siano rimasti”, scriveva solo pochi giorni fa. Docente di Neurologia e Psichiatria alla Columbia University di New York fino al 2012, è stato autore di numerosi best seller, al centro dei quali molto spesso si trovavano suoi pazienti, persone con disturbi neurologici che venivano trasfigurate in personaggi letterari.

Uno dei suoi libri più famosi, Risvegli (1973), è diventato l’omonimo film del 1990 con protagonista Robert De Niro. Autore di tredici libri, l’ultimo dei quali uscirà in Italia il 15 ottobre con il titolo “In movimento”, Sacks ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in campo accademico che artistico e, secondo il New York Times, era “una specie di poeta laureato della medicina contemporanea”. Le sue descrizioni narrative dei disturbi psicologici hanno contribuito a chiarire il modo in cui il cervello si rapporta con la percezione, la memoria e l’individualità.

 

[Immagine: credit Luigi Novi / Wikimedia Commons]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729