Il comportamento impulsivo dei bambini è legato alla connettività cerebrale: maggiore è l’alterazione nelle connessioni tra la corteccia cingolata posteriore e il giro angolare destro e maggiori sono i livelli di impulsività nei bambini.
Il comportamento impulsivo dei bambini è legato alla connettività cerebrale: maggiore è l’alterazione nelle connessioni tra la corteccia cingolata posteriore e il giro angolare destro e maggiori sono i livelli di impulsività nei bambini, come anche osservato in persone con comportamento antisociale. A rivelarlo, una ricerca dell’Università di Murcia, Spagna, pubblicata sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience.
Gli scienziati hanno coinvolto nello studio 24 bambini valutando i loro livelli di comportamento impulsivo, che causa difficoltà nell’inibizione della risposta a uno stimolo, e osservando i loro cervelli tramite tecniche di neuroimaging. In questo modo, è stata esaminata la loro connettività cerebrale, scoprendo che maggiori livelli di alterazione in due specifiche aree corrispondevano a maggiori livelli di impulsività nel comportamento. Secondo i ricercatori si tratta di un risultato importante perché, per esempio, la connettività cerebrale potrebbe essere sfruttata come utile informazione per controllare l’impulsività del bambino, fornendo un significativo check a livello neuro-anatomico.