Skip to main content

08 Apr 2016

Sei estroverso? Farai meno caso ai refusi

Home News Mente & Cervello

Il modo in cui una persona reagisce agli errori di battitura che trova in un testo scritto potrebbe essere correlato alla sua spigliatezza.

Il modo in cui una persona reagisce agli errori di battitura che trova in un testo scritto potrebbe essere correlato alla sua spigliatezza. Secondo un nuovo studio pubblicato recentemente sulla rivista PLoS ONE, infatti, le persone più estroverse tendono a dare poco peso ai refusi, esattamente il contrario del modo in cui reagiscono gli individui introversi che,quando si trovano di fronte ai lapsus calami, hanno la tendenza a stroncare molto nettamente l’autore del testo, ricorrendo a grande severità. “Si tratta del primo studio che riesce a dimostrare che, in qualche modo, i tratti della personalità di chi legge – o ascolta – hanno un effetto sull’interpretazione che quella persona dà del linguaggio ha commentato Julie Boland, docente della University of Michigan e autrice principale dello studio.

Gli esperimenti comportamentali condotti dal suo gruppo di ricerca hanno coinvolto in tutto ottantatre persone che stavano simulando di aver messo un annuncio per trovare un nuovo coinquilino e che dovevano giudicare i candidati sulla base degli errori di battitura e/o grammaticali contenuti nelle e-mail di risposta. Le persone meno estroverse sono risultate quelle più sensibili agli errori e che tendevano a giudicare con maggiore negatività chi li commetteva.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729