Skip to main content

25 Lug 2014

Tenere la TV in sottofondo riduce la capacità di apprendimento

Home News Mente & Cervello

Uno studio della University of Iowa suggerisce che i genitori dovrebbero spegnere il televisore se i loro figli sono in camera e non lo stanno guardando. La TV tenuta come sottofondo, infatti, potrebbe avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento del bambino. 

Uno studio della University of Iowa suggerisce che i genitori dovrebbero spegnere il televisore se i loro figli sono in camera e non stanno guardando la TV. Secondo la ricerca di Deborah Linebarger e colleghi, infatti, la TV tenuta come sottofondo potrebbe avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento del bambino. Gli scienziati hanno esaminato l’impatto della televisione sullo sviluppo sociale ed emotivo dei più piccoli. Come si legge nello studio pubblicato sul Journal of Developmental e Behavioral Pediatrics, il bambino americano medio è esposto a circa quattro ore di televisione “di sfondo” al giorno.

 

“Si tratta di una quantità stupefacente di tempo – ha dichiarato Linebarger – e i genitori dovrebbero imparare a usare la televisione con uno scopo, facendo seguire ai propri figli programmi per lo più educativi e spegnendo l’apparecchio quando non lo si guarda”.  I risultati sono il frutto di analisi dei dati provenienti da un sondaggio nazionale che ha coinvolto oltre 1.150 famiglie con bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729