Skip to main content

21 Mag 2015

Gli ominidi fabbricava utensili 700 mila anni prima di quanto si pensasse

Home News Storia & Archeologia

Gli ominidi fabbricavano strumenti circa 700 mila anni prima di quanto ritenuto finora. La clamorosa scoperta arriva da ritrovamenti compiuti vicino al lago Turkana, in Kenya.

Gli ominidi fabbricavano strumenti circa 700 mila anni prima di quanto ritenuto finora. La clamorosa scoperta arriva da ritrovamenti compiuti vicino al lago Turkana, in Kenya. Gli artefatti in pietra rinvenuti, come si legge sulla rivista Nature, hanno circa 3,3 milioni di anni e comprendono incudini, martelli di pietra, ciottoli e altre pietre usate per affilare altri strumenti. Forma e segni su questi oggetti indicano che erano usati per battere con forza o affilare. I movimenti delle braccia e delle mani compiuti, inoltre, erano probabilmente simili a quelli che gli scimpanzè di oggi fanno quando rompono le noci.

 

Più antichi della cultura Oldowan

Finora, le più antiche testimonianze della realizzazione di strumenti in pietra risalivano a circa 2,6 milioni di anni fa, e si riferivano ai rinvenimenti etiopi relativi a Homo abilis, della cultura Oldowan. Il gruppo di archeologi della Stony Brook University di New York è riuscito dunque a recuperare manufatti ancora più antichi, anche se i ricercatori sottolineano che questi strumenti kenioti rinvenuti presso il sito di Lomekwi 3 offrono una presa più forte e un miglior controllo del movimento, rispetto a quelli della cultura Oldowan, il che potrebbe significare che le capacità cognitive potrebbero essere maturate anche in ominidi ancora più primitivi degli Oldowan.

 

[Immagine: un degli strumenti estratti, credit MPK-WTAP]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729