Skip to main content

07 Mag 2014

Scoperto “Pinocchio rex”, dinosauro dal muso allungato

Home News Storia & Archeologia

Un gruppo di paleontologi scozzesi ha trovato i resti di una nuova specie di tirannosauri dal muso allungato: il ‘Pinocchio rex‘, come è stato simpaticamente chiamato dagli studiosi dell’Università di Edimburgo 

Un gruppo di paleontologi scozzesi ha trovato i resti di una nuova specie di tirannosauri dal muso allungato: il ‘Pinocchio rex‘, come è stato simpaticamente chiamato dagli studiosi dell’Università di Edimburgo. Come si legge sulla rivista Nature Communications, il dinosauro della famiglia del T. rex, risalirebbe a circa 66 milioni di anni fa, e viveva durante il tardo Cretaceo, soprattutto in Asia. 

Si tratta di un predatore con morfologia molto diversa da quella dei tipici tirannosauri: teschio allungato, denti stretti e lunghi, ben diversi da quelli fitti che il T. rex sfoggiava sulle robuste mascelle. I reperti fossili che hanno portato a questa scoperta provengono dalla Cina meridionale e il nuovo dinosauro è stato battezzato col nome di “Qianzhousaurus sinensis“. Gli scienziati, per il momento, sanno che esso viveva insieme agli atri tirannosauri ma non era coinvolto in lotte per il cibo direttamente con loro, dato che gli altri tirannosauri erano di mole maggiore e si nutrivano di prede differenti. Il Qianzhousaurus sinensis si estinse circa 66 milioni di anni fa, in seguito al probabile impatto di un asteroide con la Terra.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729