Skip to main content

02 Ott 2015

Anche i vulcani causarono l’estinzione dei dinosauri

Home News Storia & Archeologia

Secondo un nuovo studio, l’estinzione dei dinosauri ebbe una doppia origine: l’asteroide che colpì la Terra 66 milioni di anni fa accelerò infatti le eruzioni dei vulcani in India per centinaia di migliaia di anni. Queste due catastrofi globali, insieme, causarono l’estinzione delle specie animali marine e di terra, dinosauri inclusi.

Secondo un nuovo studio, l’estinzione dei dinosauri ebbe una doppia origine: l’asteroide che colpì la Terra 66 milioni di anni fa accelerò infatti le eruzioni dei vulcani in India per migliaia di anni. Queste due catastrofi globali, insieme, causarono l’estinzione delle specie animali marine e di terra, dinosauri inclusi.

Per circa 35 anni, paleontologi e geologi hanno dibattuto sul ruolo di questi due eventi planetari nell’ultima estinzione di massa della Terra, con un gruppo di scienziati che era convinto che le eruzioni avessero avuto un effetto minimale. La nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Science, include i dati più accurati mai raccolti sulle eruzioni vulcaniche nella regione dell’India prima e dopo l’impatto.

I risultati mostrano che, nei 50 mila anni dopo l’impatto, si verificò un drammatico incremento nei tassi di eruzione dei vulcani dell’altopiano del Deccan. Gli scienziati dell’Università della California di Berkeley hanno analizzato la stratificazione delle rocce e effettuato una datazione ad alta risoluzione con l’argon scoprendo che mentre la frequenza media delle eruzioni diminuì, aumentò notevolmente la quantità di magma emesso, che arrivò fino a raddoppiare.

Questa portata magmatica rimase alta per circa 500 mila anni dopo l’estinzione di massa, un lasso di tempo compatibile con la transizione dall’estinzione all’inizio del recupero degli ecosistemi marini. L’estinzione del Cretaceo potrebbe dunque essere stata il risultato degli effetti combinati della collisione dell’asteroide e dell’aumento dell’attività vulcanica.

 

[Immagine: credit Mark Richards/UC Berkeley]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729