Skip to main content

04 Feb 2015

Chi sono gli amici “molesti”? Lo svela una nuova app

Stefano Pisani

Stefano Pisani
Leggi gli altri articoli

Home Rubriche Altri articoli

dispositivi indossabili e le app si avviano a permetterci di monitorare praticamente ogni aspetto della nostra vita. Ora arriva anche un’app che consente di capire in che stato d’animo ci mettono i nostri amici.

I dispositivi indossabili e le app si avviano a permetterci di monitorare praticamente ogni aspetto nostra vita. L’ultima arrivata è un’app che consente di capire in che stato d’animo ci mettono i nostri amici (e, magari, se qualcuno ci è meno gradito di quanto pensiamo). Si chiama pplkpr (un nome astruso che discende dall’espressione people keeper) ed è stata sviluppata da Lauren McCarthy e Kyle McDonald. La promessa di questa nuova applicazione è permettere a chi la scarica di conoscere i livelli di stress o di emozione positiva associati alle interazioni con i propri contatti. Come? Attraverso un parametro biometrico: il battito del cuore.

 

L’app che interpreta i battiti del cuore

Gli sviluppatori hanno condotto uno studio per il quale, durante una settimana, hanno fatto da cavie alcuni studenti della Carnegie Mellon University: il risultato è stato pplkpr, che funziona con un qualunque dispositivo indossabile con Bluetooth 4.0 che incorpora un rilevatore satellitare GPS e uno strumento per monitorare la frequenza cardiaca (come la fascia toracica Polar H7 e quella Zephyr HxM, per esempio). Dopo la necessaria sincronizzazione, l’app registra come ci si sente ogni volta che si interagisce con un amico, un familiare, un conoscente, etc. Nel tempo, pplkpr impara sempre più cose sulle nostre emozioni, anche aiutandosi con delle domande di self-reporting che vengono poste all’utente man mano che usa l’app. In questo modo, riesce a capire se un dato amico, per voi, è più molesto di un altro, quali sono le persone che vi divertono di più oppure, in futuro, magari arriverà a rivelarvi se siete inconsciamente innamorati di qualcuno. Staremo a vedere.

Stefano Pisani
Stefano Pisani
Laureato in matematica, è giornalista scientifico freelance, comunicatore scientifico e autore umoristico. 
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729