Oggi, 22 aprile 2015, è l’Earth Day, il giorno dedicato globalmente alla protezione dell’ambiente. L’Earth Day, che coinvolge oltre 192 paesi, è stato celebrato per la prima volta nel 1970.
Oggi è l’Earth Day, il giorno dedicato globalmente alla protezione dell’ambiente. Vari eventi in giro per il mondo ci ricordano quanto sia ricco e fragile il nostro Pianeta: qui è possibile avere una panoramica degli appuntamenti pianificati, coordinati dall’Earth Day Network.
L’Earth Day, che coinvolge oltre 192 paesi, è stato celebrato per la prima volta nel 1970. Nato da un’idea di John McConnell, che nel 1969 durante una conferenza UNESCO a San Francisco propose di istituire una giornata in onore della Terra e del concetto di pace, l’Earth Day viene ufficialmente varato il 22 aprile del 1970, grazie all’intervento del senatore statunitense Gaylord Nelson. Fino al 1990, la Giornata della Terra celebrata ogni 22 aprile ha avuto più carattere americano, fino a quando Denis Hayes, coordinatore originale dell’iniziativa nel 1970, l’ha resa una ricorrenza internazionale con eventi organizzati in centinaia di nazioni.
Per l’Italia, l’organizzazione partner dell’Earth Day Network è Earth Day Italia, impegnata nella creazione di una piattaforma stabile di progetti per l’ambiente che sia capace di attirare a sé tutti gli operatori culturali, economici e istituzionali impegnati nella tutela del Pianeta. Qui è possibile consultare la pagina con gli eventi previsti in Italia. Buona Giornata della Terra!