La copertura forestale del Borneo si è ridotta del 30 per cento negli ultimi 40 anni. A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE da parte di David Gaveau e colleghi del Centro Internazionale per la Ricerca Forestale, in Indonesia
La copertura forestale del Borneo si è ridotta del 30 per cento negli ultimi 40 anni. A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE da parte di David Gaveau e colleghi del Centro Internazionale per la Ricerca Forestale, in Indonesia. Le foreste native del Borneo sono state sempre più influenzate dal disboscamento, dagli incendi, e dalla conversione in piantagioni a partire dai primi anni Settanta.
Il Borneo manca di adeguata documentazione di registrazione che si riferisce a queste pratiche, il che ha reso la pianificazione della conservazione delle foreste molto complicata. In questo nuovo studio gli scienziati hanno analizzato immagini satellitari LANDSAT relative al periodo 1973-2010. Gli autori hanno scoperto che nei primi anni Settanta, il 75 per cento del Borneo era coperto di foreste, una superficie che nel periodo di osservazione è diminuita di circa il 30 per cento, con un tasso di due volte più veloce rispetto al resto delle foreste tropicali umide.