Skip to main content

24 Set 2014

Per l’ambiente, la carne bovina è 10 volte più costosa delle altre

Home News Inquinamento & Ambiente

Secondo un nuovo studio, la produzione di carne bovina è circa dieci volte più dannosa, per l’ambiente, rispetto a qualsiasi altra forma di bestiame.

Secondo un nuovo studio, la produzione di carne bovina è circa dieci volte più dannosa, per l’ambiente, rispetto a qualsiasi altra forma di bestiame. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Scienziati del Weizmann Institute of Science e colleghi hanno misurato i vari parametri ambientali legati ai principali processi di produzione di proteine degli Stati Uniti: la produzione di carne bovina richiede un uso di terra circa 28 volte superiore, e un’irrigazione 11 volte superiore, rispetto a quella di carni suine, di pollame, delle uova o dei latticini.

 

Dal punto di vista ambientale, è noto da tempo che la carne bovina abbia un impatto superiore a quello degli altri tipi di carne, ma questo studio è il primo che arriva a quantificarlo in modo comparativo. Gli scienziati hanno usato dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Usa relativi al periodo 2000-2010 per calcolare, per esempio, la quantità di risorse necessarie all’allevamento del bestiame e le emissioni di gas serra provocate non solo dalla produzione di cibo per animali ma anche dalla loro digestione.

 

“Abbiamo sviluppato una stima comparativa dell’impatto che bovini, maiali, pollame, latticini e uova hanno in termini idrici, di consumo di terra, di scarico di azoto reattivo e di emissioni di gas a effetto serra” ha spiegato Gidon Eshel, dal Bard College di New York, tra gli autori della ricerca. Il risultato è che l’impronta ecologica complessiva della produzione di carne bovina è particolarmente grande perché questa unisce una basse efficienza produttiva a un volume di prodotto molto alto, dato che per esempio, nei soli Stati Uniti, oltre il 60 per cento del carico ambientale di bestiame è costituito da bovini.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729