Skip to main content

13 Set 2016

I grandi terremoti più probabili nei giorni di Luna piena?

Home News Terra & Clima

Grandi terremoti come quelli che hanno devastato il Cile nel 2010 e il Giappone nel 2011 hanno maggiori probabilità di verificarsi durante la Luna piena o la Luna nuova, le due fasi lunari che corrispondono alle sollecitazioni di marea più intense.

Grandi terremoti come quelli che hanno devastato il Cile nel 2010 e il Giappone nel 2011 hanno maggiori probabilità di verificarsi durante la Luna piena o la Luna nuova, le due fasi lunari che corrispondono alle sollecitazioni di marea più intense.

 

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience il gruppo di ricercatori dell’Università di Tokyo, guidato da Satoshi Ide, ha esaminato tre diversi registri storici di dati relativi a terremoti che hanno colpito Giappone, California e l’intero globo. I risultati dell’analisi hanno mostrato che i grandi terremoti, come quelli che hanno colpito il Cile e Tohoku-Oki, si sono verificati nei dintorni dei giorni di massima tensione mareale, durante le lune piene o le lune nuove, quando Sole, Terra e Luna si allineano. In oltre diecimila casi di terremoti con magnitudo intorno a 5.5, un sisma iniziato durante un periodo di grande sforzo di marea aveva grandi probabilità di crescere fino a raggiungere magnitudo 8 (e superiore).

 

“Si tratta di un modo molto innovativo per affrontare una questione a lungo dibattuta e lo studio ci suggerisce un possibile nesso tra stress di marea e il verificarsi di grandi terremoti” ha commentato Hohn Kao, sismologo presso il Geological Survey del Canada. “La scoperta, però, non va a incidere su come le società devono prepararsi per affrontare possibili terremoti. Anche se innalzata dalle maree, la probabilità che un terremoto avvenga in un determinato giorno in una regione sismica resta molto bassa. Non è possibile quindi sbilanciarsi in previsioni e in azioni conseguenti” ha dichiarato Ide.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729