Skip to main content

02 Feb 2016

La Luna influenza anche le piogge

Home News Terra & Clima

La Luna influenza non solo le maree ma anche le precipitazioni. Lo rivela un nuovo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters.

Le forze lunari influenzano non solo le maree ma anche le precipitazioni. Lo rivela un nuovo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters. “E’ il primo studio che collega in modo convincente le forze di marea con le piogge” ha commentato Tsubasa Kohyama, tra gli autori della ricerca, dell’Università di Washington. Il suo lavoro e quello di John Wallace, docente di Scienze atmosferiche, è partito dalla considerazione che la Luna può cambiare leggermente la pressione atmosferica dell’aria a contatto con la superficie della Terra. Un fenomeno del genere si era già studiato nel 1847, mentre variazioni di temperatura indotte dalle fasi lunari si sono documentate nel 1932. Il nuovo studio ha provato che l’azione gravitazionale della Luna induce un effetto sulla pressione atmosferica e, quindi, influenza leggermente le precipitazioni. 

 

La Luna piena, per esempio, provoca un rigonfiamento dell’atmosfera terrestre che induce una pressione superiore sulle particelle d’aria al di sotto. Questo incremento fa salire anche la loro temperatura, con l’aria calda che può contenere più umidità. L’umidità relativa influenza infine la pioggia, perché “umidità minore significa minori probabilità di precipitazioni” ha spiegato Kohyama.
Gli scienziati hanno raccolto dati dalla NASA e dalla Tropical Rainfall Measuring Mission dell’Agenzia Aerospaziale Giapponese raccolti tra il 1998 e il 2012 che mostrano un cambiamento sottile – un aumento di circa l’1 per cento – nel regime delle precipitazioni quando la Luna è in fase crescente. Una variazione troppo piccola per incidere su importanti aspetti del clima ma che potrebbe essere tenuta in considerazione per testare la validità di nuovi modelli climatici.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729