Puntuale come ogni anno, la stagione primaverile avanza e le temperature iniziano ad aumentare, superando proprio in questi giorni i 20 °C in gran parte del Paese. Con l’arrivo del caldo si prospetta anche l’immancabile ritorno delle zanzare, per molti il “nemico numero 1” della bella stagione.
Quest’anno, però, è ben diverso dai precedenti data l’emergenza Coronavirus in corso e, proprio per questo motivo, ci si inizia a chiedere se le zanzare possano diffondere il virus e diventare veicolo di contagi per il temuto Covid-19.
Coronavirus e zanzare: esiste un pericolo?
La “puntura” della zanzara è veicolo di molte malattie: è provato che le zanzare possano trasmettere alcuni virus, come quelli responsabili della febbre gialla e della febbre dengue, e in alcuni casi parassiti, come quello della malaria.
Secondo gli ultimi dati disponibili dell’OMS, nel 2017 i soli decessi per malaria sono stati più di 400 000.
E il Coronavirus? Ad oggi non ci sono elementi che dimostrino la possibilità di trasmissione del Covid-19 attraverso la puntura, anzi, gli esperti sembrano smentire questa possibilità: per quanto ne sappiamo, la zanzara è immune al virus ed è quindi improbabile che diventi contagiosa.
Le zanzare restano comunque dei fastidiosi vettori di altre malattie pericolose per uomo e animali, ed è molto importante cercare di limitarne il più possibile la diffusione tramite trappole appositamente studiate: un’attenzione particolare va rivolta alle aggressive zanzare tigre, che si sono stabilizzate già da qualche anno nel nostro Paese e in tutta la zona mediterranea.
Una difesa contro le zanzare a basso impatto ambientale
ISI Trap propone sul mercato una vasta gamma di soluzioni che risultano essere tra le migliori a base di prodotti naturali contro le zanzare. Tutti i prodotti ISI Trap si caratterizzano per essere eco-compatibili e a basso impatto ambientale.
BG-Mosquitaire, in particolare, è la trappola per zanzare più efficace, una preziosa alleata per fermare le zanzare tigre: grazie alla combinazione di vari fattori, è in grado di attirare al suo interno questi insetti e di intrappolarli senza via d’uscita.
La trappola è perfetta per evitare il diffondersi delle zanzare nei giardini privati e sui terrazzi e balconi, rendendo così gli spazi aperti, fondamentali soprattutto in questo periodo di isolamento dovuto all’emergenza Coronavirus, più sereni e vivibili.
* Contenuto di informazione pubblicitaria