Mappati per la prima volta i sistemi motori e sensoriali del cervello dei delfini.
Mappati per la prima volta i sistemi motori e sensoriali del cervello dei delfini. La ricerca dei neuroscienziati della Emory University è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. Gregory Berns e colleghi hanno mostrato che almeno due aree del cervello dei delfini sono associate con il sistema uditivo – a differenza di quanto accade della maggior parte dei mammiferi in cui il suono viene elaborato in una singola area. “Con questo studio – ha commentato Berns – abbiamo ottenuto per la prima volta un’immagine dell’intero cervello del delfino e delle connessioni della materia bianca al suo interno”.
Per la loro analisi, gli scienziati, usando una nuova tecnica chiamata imaging del tensore di diffusione, hanno scansionato per circa dodici ore i cervelli conservati di due delfini morti in seguito a uno spiaggiamento su una costa della North Carolina oltre dieci anni fa. Per molto tempo, i ricercatori credevano che il cervello dei delfini avesse una regione uditiva primaria, invece si è mostrato molto più complesso di quanto si pensasse.
Cervello più complesso del previsto
I dati delle scansioni hanno permesso ai ricercatori di tracciare i percorsi della materia bianca e di arrivare a descrivere, in sostanza, lo schema elettrico del cervello dei delfini. I risultati mostrano che il nervo uditivo dei delfini entra nella regione tronco cerebrale e si collega sia al lobo temporale (la regione uditiva di molti mammiferi terrestri) sia a un’altra parte del cervello che si trova vicino a quella conosciuta come la regione visiva primaria.
Gli scienziati hanno ipotizzato che i delfini posseggono più di un’area neurale associata con il suono perché lo usano scopi diversi: questi animali, infatti, emettono fischi e impulsi per comunicare, navigare e cacciare ma usano anche l’ecolocalizzazione, che consente loro di percepire gli oggetti facendo rimbalzare il suono sulle superfici. Gli studiosi sperano che la mappa dei circuiti neurali dei delfini aiuterà a comprendere i segreti della loro mente, compreso il modo in cui comunicano e percepiscono l’ambiente in cui si trovano.