Skip to main content

12 Ago 2020

Torna Festambiente: dal 19 al 23 agosto il Festival nazionale di Legambiente

Home Rubriche Scienza e Società

Il Covid-19 non ferma la scienza e l’ecologia. Il Festival nazionale di Legambiente “Festambiente”, giunto alla 32esima edizione, tornerà anche quest’anno a svolgersi dal vivo nella suggestiva Maremma, precisamente in località Enaoli, a Rispescia, da mercoledì 19 a domenica 23 agosto.

 

Attenzione all’ambiente e alla salute

Stando a quanto riferiscono gli organizzatori, l’eco-festival più atteso d’Italia e d’Europa si appresta ad essere, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, un vero prototipo per le manifestazioni che hanno deciso di stare dalla parte dell’ambiente, riducendo le emissioni e l’impatto ambientale e dichiarando guerra alla plastica usa e getta.
Angelo Gentili, organizzatore di Festambiente e membro della segreteria nazionale di Legambiente, ha dichiarato in proposito che proprio la spinta alla ripartenza è stato uno dei motivi per “non mollare” e, anzi, portare avanti con forza il messaggio ambientalista: “L’obiettivo che ci siamo prefissati è, come ogni anno, quello di dare forma a una narrazione del futuro in ottica sostenibile”. Ovviamente nel rispetto di tutte le norme anti-Covid.

 

I temi di Festambiente

Gli argomenti centrali per l’evento saranno le energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la raccolta differenziata (spinta a oltre il 90% in tutte le aree del festival), l’agroecologia e il cibo sano e bio, l’economia circolare, i parchi e la tutela della biodiversità, la mobilità sostenibile, l’innovazione tecnologica e così via. Insomma, i temi imprescindibili per pensare a un futuro sostenibile.
In questa ottica, è interessante l’utilizzo di piante non idroesigenti, gli arredi realizzati con cartone, legno e plastica riciclati ma anche con gomma da pneumatici fine vita, nonché la creazione di un grande spazio dedicato interamente a ragazzi e famiglie, allo scopo di anche di affrontare al meglio l’emergenza sanitaria in atto.

 

Il programma dell’evento

Attività sportive e outdoor, percorsi ciclabili, laboratori scientifici all’insegna dell’ecologia e dell’innovazione tecnologica, educazione ambientale e naturalistica e giochi all’aria aperta saranno gli ingredienti principali che accenderanno il grande parco ecologico per ragazzi allestito per Festambiente 2020.
E poi incontri e momenti di approfondimento e ascolto collettivo, il Clorofilla film festival, l’ecomercato, la ristorazione con piatti tipici e biologici, un’area espositiva dedicata all’economia circolare, ai parchi, alle aree protette e all’agroecologia, escursioni e appuntamenti in aree suggestive del territorio Maremmano. Questo e molto altro in una edizione da non perdere. Tutte le informazioni relative al festival, alle disposizioni di sicurezza e al programma sono disponibili su www.festambiente.it.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729